RICORDANDO I TRAGUARDI DEI PRIMI 10 ANNI
La lettera di Nico, Papu e Roberta in occasione della decima edizione del torneo
Rinnovare la collaborazione con l’associazione Mato Grosso è ormai diventato un impegno che il Gruppo organizzatore del torneo Nico nel cuore intende portare avanti e consolidare di anno in anno. In questi dieci anni, grazie alla partecipazione di tutti: sponsor, collaboratori, amici e simpatizzanti di “Nico nel Cuore”, siamo riusciti nell’intento di concretizzare l’idea di aiuto alla comunità di Ticllos, un piccolo paese situato a 3700 metri sulla Cordigliera delle Ande, abitato per la maggior parte da campesinos (contadini) che vivono di quello che riescono a coltivare.
Con il ricavato delle giornate del torneo, giunto ormai alla sua 10^ edizione, si sono potute sostenere valide iniziative: la realizzazione di un impianto sportivo con il campo di calcio, la costruzione di un presidio ospedaliero ormai quasi ultimato e pronto alla messa in funzione, l’acquisto di attrezzature e vestiario per i giovani studenti (scelti fra le famiglie più povere) che frequentano la piccola scuola di artigianato del legno che offre loro anche vitto e alloggio. In ambito educativo non è l’unica attività che viene sostenuta dalla parrocchia con la quale collaboriamo: a circa 10 Km da Ticllos, a Corpanqui, c’è un’altra scuola, un internato con 18 ragazze che studiano per diventare maestre.
Grazie all’opera di intermediazione e di contatto di Emanuele Dal Molin, volontario dell’associazione Mato Grosso che vive da anni a Ticllos con la sua famiglia, siamo riusciti a comprendere quali fossero le necessità di questa piccola comunità andina offrendo un aiuto mirato. Il prossimo progetto al quale contribuiremo, prevede l’affitto di alcuni ettari di terreno e la realizzazione sullo stesso di un impianto di irrigazione che, unito all’utilizzo di concimi e di sementi selezionate, consentirà una buona produzione di colture destinate non solo alla sussistenza famigliare ma anche alla vendita, assicurando quindi una fonte di guadagno ai contadini. Sullo stesso terreno verrà creato anche un allevamento di api con la produzione di miele, anche questo destinato alla vendita. In tempi brevi saranno inoltre realizzate tre abitazioni dignitose per alcune famiglie povere e il rifacimento del tetto dell’asilo della comunità di Corpanquiattualmente in pessime condizioni.
Possiamo dire con orgoglio di aver creato anche un rapporto di amicizia con una co munità di persone geograficamente molto lontana da noi, ma nello stesso tempo vicina al nostro cuore.
Un grazie di cuore da parte dI Padre Andrea e di tutti i volontari che rendono concrete le vostre offerte.
PROGETTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE
· Corsi di preparazione al lavoro per i giovani di Ticllos.
· Ampliamento e ristrutturazione di una scuola elementare
· Realizzazione di un centro polifunzionale.
· Ristrutturazione della malga di Piagù in trentino alto adige, per la lavorazione e la vendita dei prodotti del territorio il cui ricavato sarà utilizato a favore dei progetti che l’associazione sta sostenendo in America Latina